Prodotti certificati
che osservano l'ambiente
La salute dell'uomo e il rispetto dell'ambiente sono i due principi cardine dei laboratori di AkzoNobel per la ricerca di prodotti sempre più all'avanguardia e a basso impatto ambientale.
Anche i prodotti a marchio Herbol operano in linea con i principi della sostenibilità adottati dal Gruppo olandese e possono vantare prestigiose certificazioni internazionali di conformità e qualità come TÜV, IUG ed ELF.
Certificazioni TÜV, IUG - Etichettatura ELF
Smaltire e pulire in modo rispettoso
Dal momento che le formulazioni a base acquosa sostituiscono quelle a base solvente, è più facile rimuovere i nostri prodotti dagli strumenti per la pitturazione e possono essere smaltiti in modo sicuro e rispettoso.
Conoscere la quantità necessaria
Uno dei modi più semplici per rendere il processo di pitturazione più eco-compatibile (e la vostra azienda più efficiente) è calcolare le giuste quantità, accertandovi quindi di acquistare solo la vernice necessaria.
Riutilizzare la vernice quando possibile
Non si dovrebbe mai gettare o far avanzare vernice. Conservarla in buone condizioni per un altro progetto è un’ottima soluzione per ridurre i costi dell’azienda e l’impatto ambientale. In alternativa, perché non donare la vernice avanzata per un nuovo progetto o ad un ente benefico locale? Questo permetterà di ottenere una buona pubblicità e una buona reputazione per la vostra azienda, oltre ad avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità.
Riciclare latte e imballaggi
Stiamo lavorando per rendere le nostre latte il più possibile riciclabili e per limitare gli imballaggi per evitare sprechi di ogni tipo.
Scegliere la vernice giusta con queste tre domande
Il ciclo di vita della vernice è variabile, e le vernici di più lunga durata possono contribuire a ridurre l’impatto ambientale specie nelle zone ad elevato traffico. Sono lavabili e resistono a macchie e graffi, proprio per fare in modo che, nelle aree trafficate, i rivestimenti conservino più a lungo il proprio aspetto iniziale.
In ogni caso, prima di scegliere i prodotti, è importante pensare attentamente al luogo dove esso sarà applicato e alla durata richiesta. Le soluzioni di più lunga durata sono indicate nei posti in cui si prevedono livelli di usura importanti e, a lungo termine, gravano meno sui costi e sull’ambiente.
I nostri prodotti di alta qualità offrono più elevate proprietà di rivestimento. È possibile ottenere una finitura professionale usando una minore quantità di materiale. Utilizzare meno significa più risorse per Planet Possible.
Valutiamo l’impatto ambientale di ogni prodotto che realizziamo tenendo conto di ogni aspetto, a partire dalle materie prime, dall’acqua e dall’energia utilizzate nel processo produttivo fino ai solventi che evaporano durante l’applicazione. Ogni volta che progettiamo un nuovo prodotto, cerchiamo di migliorarne l’impatto sull’ambiente.
Con l’utilizzo di prodotti a base acquosa, anziché solvente, è davvero possibile fare la differenza, dato che l’impatto ambientale è considerevolmente ridotto.
Acquistando i nostri prodotti avrete la certezza di dare il vostro contributo per l’ambiente – e per un Planet Possibile..
Molti prodotti Herbol sono in conformità allo standard di prova TÜV SUD TM-07, garantendo emissione ridotta, assenza d'inquinanti e produzione controllate, nonché l'assenza di sostanze nocive (es. composti organici) durante e dopo l'applicazione.
Herbol Silikat Innenfarbe vanta inoltre il Sigillo di Qualità rilasciato dall'Istituto per l'Ambiente e la Salute - IUG. La sua qualità di anallergico come pittura murale per interno lo rende particolarmente adatto, oltre che per le abitazioni, per ambienti quali ospedali, scuole e locali pubblici.
Nel 2004 l'Unione Europea ha sancito di regolamentare l'utilizzo di prodotti contenenti COV (Composti Organici Volatili) che, per la loro natura chimica, sono inevitabilmente responsabili di fenomeni di inquinamento atmosferico. La maggior parte dei prodotti vernicianti per interno Herbol ha un contenuto di COV molto basso, con valori inferiori a 10 g/l. Tra questi si contraddistinguono quelli con etichettatura ELF "Emissions-und lösemittelfrei", sigla tedesca attribuita ai prodotti che hanno un contenuto di COV molto basso (<1 g/l) o addirittura ne sono esenti.
Ulteriori garanzie di sostenibilità
Sposare il progetto Planet Possible significa prendere decisioni intelligenti in merito ad ogni aspetto di ciascun prodotto. Ci stiamo impegnando a fondo per minimizzare gli imballaggi, utilizzare il più possibile materiale riciclato e riciclabile, garantire che i nostri impianti produttivi emettano quantità inferiori di CO2 e generino meno sprechi. Stiamo inoltre sostituendo le formulazioni a base di solventi con formulazioni a base acquosa e stiamo cercando di minimizzare i contenuti di COV (Composti Organici Volatili) laddove possibile, rendendo i prodotti più eco-efficienti e promuovendo processi di lavorazione più rispettosi dell’ambiente (tra cui la riduzione degli sprechi una volta terminato l’uso del prodotto), incoraggiando il riutilizzo della vernice e riciclando imballaggi e barattoli.
Dal 2006, AkzoNobel si posiziona tra i primi due posti dell’Indice di Sostenibilità Dow Jones (DJSI) nel nostro gruppo di settore. Ci impegneremo al massimo per conservare la nostra consolidata reputazione di leader nel campo della sostenibilità:
• Riducendo la ‘carbon footprint’. Dal 2009*, abbiamo ridotto la nostra ‘impronta carbonica’ del 15%, contribuendo a ridurre il rischio legato al cambiamento climatico.
• Oltre il 20% delle nostre entrate deriva da prodotti a minor impatto ambientale rispetto a quelli offerti dalla concorrenza
• Riducendo i solventi contenuti nelle nostre vernici per migliorare la qualità dell’aria per tutti. Dal 2009**, abbiamo già ridotto i nostri COV del 15%
Per saperne di più su Planet Possible e sui progressi di AkzoNobel, visita la pagina www.akzonobel.com/sustainability/planet_possible
*a tonnellata metrica di produzione, dall’estrazione al prodotto finito 2009-2013, dismissioni escluse
**livello COV medio al litro 2009-2013
Il Gruppo AkzoNobel rispetta concretamente la sostenibilità in edilizia aderendo ad organizzazioni no profit quali il Green Building Council Italia (GBC Italia), condividendone gli obiettivi di promozione e divulgazione della cultura della sostenibilità nel settore delle costruzioni.
GBC Italia promuove il sistema di certificazione indipendente LEED® - Leadership in Energy and Environmental Design - i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto. Fra i sistemi di certificazione della sostenibilità più diffuso a livello internazionale, è soggeto ad aggiornamenti progressivi rispetto alle innovazioni tecnologiche, nuovi orientamenti scientifici e upgrade del mercato delle costruzioni.