Prodotti certificati che osservano l'ambiente
Nell'assortimento Herbol si annoverano prodotti funzionali e innovativi, formulati nel rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo. Herbol opera in linea con i principi della sostenibilità di AkzoNobel vantando prestigiose certificazioni internazionali di conformità e qualità tra cui:
Certificazioni di conformità TÜV
CERTIFICAZIONE LEED
LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è un sistema di valutazione dell’efficienza energetica degli edifici nato negli Stati Uniti. La valutazione viene fatta sulla base di prerequisiti obbligatori e crediti opzionali, con corrispondenti punti che sommati danno il livello di certificazione finale.
I prodotti vernicianti possono contribuire ai crediti LEED se rispettano determinati valori di emissioni e di COV e se possiedono una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD).
CERTIFICAZIONE BREEAM
BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) è una certificazione delle prestazioni di sostenibilità ambientale, sociale ed economica di un edificio.
Utilizza gli standard sviluppati dal BRE (Building Research Establishment).
In ambito di pitture, BREEAM si concentra sulla qualità dell'aria interna attraverso prodotti a basso contenuto di COV ed emissioni, e prodotti con EPD.
CERTIFICAZIONE WELL
IL WELL Building Standard è un sistema di valutazione incentrato sugli aspetti di salute e benessere degli ambienti abitativi e lavorativi.
Lo standard misura, certifica e monitora le caratteristiche di un edificio che possono avere un impatto sulla salute umana.
I criteri adottati dal WELL per i prodotti vernicianti riguardano la qualità dell'aria in interno, la sicurezza dei materiali in termini di contenuto di metalli pesanti (piombo), i valori di riflettanza delle superfici e l’utilizzo del colore.
CERTIFICAZIONE CAM
I CRITERI AMBIENTALI MINIMI sono i requisiti di legge ambientali ed ecologici stabiliti dallo Stato Italiano per indirizzare la Pubblica Amministrazione verso acquisti di prodotti e servizi migliori sotto il profilo della sostenibilità e della difesa dell'ambiente. Regolano le gare d'appalto dell'edilizia pubblica (Acquisti Verdi GPP, Green Public Procurement).
I prodotti vernicianti possono ottemperare al CAM Edilizia rispettando determinati requisiti in termini di emissioni e la conformità a criteri ecologici.
Le risorse naturali del mondo si stanno esaurendo. Ecco perché lavoriamo con materie prime rinnovabili e sviluppiamo prodotti vernicianti più duraturi e con un minore impatto ambientale per il benessere del pianeta. Facciamo anche in modo che i materiali di scarto possano essere riutilizzati per progetti sociali e che tutto il nostro assortimento sia prodotto nel rispetto dei diritti umani e in un ambiente di produzione sano e sicuro.
Come può aiutarvi tutto ciò a ottenere crediti per i progetti di edilizia sostenibile? Attraverso le nostre Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD), verificate da enti terzi indipendenti, siamo in grado di fornire i dati relativi all’IMPATTO AMBIENTALE e il consumo di risorse dei nostri prodotti nelle varie fasi del loro CICLO DI VITA.